Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Convegni

Convegno Fondazione Cogeme

Al convegno della Fondazione Cogeme è stato presentato il progetto di Sperimentazione d.m.v. del Consorzio.

Vedi presentazione

 
Convegno meteorologia

Al convegno è stata presentata la piattaforma per la gestione del telerilevamento del Consorzio.

 Vedi presentazione

 
SIL2016 a Torino

I laghi sud-alpini come risorsa: dalle conoscenze scientifiche ai problemi di gestione. 

Locandina        
Presentazione del Consorzio    

 

 1 foto 2 foto Stand   stand  tavola rotonda  
6 foto          

 

 

 
Workshop sulla Sperimentazione d.m.v.

Nonostante le difficili condizioni meteo si è tenuto il workshop sul tema “Tre anni di Sperimentazione del Deflusso Minimo Vitale sul fiume Oglio sublacuale”, organizzato dal Consorzio dell' Oglio presso la Camera di Commercio di Brescia.

Dopo i saluti e l’ introduzione ai lavori tenuta dal Presidente del Consorzio Kron Morelli, il prof. Viaroli ha invitato i presenti ad inquadrare il tema della giornata nel problema più generale delle pressioni dirette nel bacino del Po,  e cioè i prelievi idrici e i prelievi di materiali in alveo, che comportano notevoli riflessi sul sistema biologico e sulla funzionalità fluviale; inoltre, il D.M.V. è destinato ad essere aggiornato con definizioni molto più funzionale alle variazioni degli habitat fluviali.

I relatori previsti hanno svolto le loro presentazioni del lavoro triennale, poi il dott. Bartoli ha illustrato un excursus generale sugli studi già effettuati sul f. Oglio, soffermandosi sulla tipologia “a francobollo” di alcuni di essi, limitati rispetto al fiume ma comunque efficaci, tanto da rappresentare una tipologia da tener presente in questi tempi di scarsità di risorse. L’ing. Buizza ha introdotto la discussione ponendo sul tappeto alcuni temi importanti per il nuovo progetto di sperimentazione triennale. Coordinati dal dott. Dalmiglio gli invitati al Forum hanno portato il loro contributo di idee, osservazioni e proposte sul progetto che il Consorzio intende attuare. Gli interventi saranno trascritti e pubblicati prossimamente sul sito. Al termine dei lavori il Presidente Kron Morelli ha ringraziato tutti i presenti per il prezioso contributo che hanno dato all’ impegno del Consorzio per giungere alla migliore conoscenza del comportamento del f. Oglio agli impatti dell’ attività antropiche.

 

Altri articoli...

  1. Convegni
© CONSORZIO DELL'OGLIO - Via Solferino, 20C - 25121 BRESCIA

Powered by: Hortus srl

Visite agli articoli : 612215